Cos’è e come funziona la luce pulsata

Oggi parliamo dell’epilatore a luce pulsata, vediamo come funziona e che cos’è. L’epilatore a luce pulsata è una tecnica nata all’incirca nell’anno 2000 e viene considerata “definitiva”,  cioè capace di rimuovere completamente i peli superflui.

Le persone decidono di usarla infatti sia per rimuovere sul momento i peli, sia per indebolirli e arrivare al giorno in cui non ricrescono più. Avvisiamo che in realtà non è corretto parlare di metodo definitivo ma semi definitivo perché l’epilazione a luce pulsata non li rimuove completamente. Diciamo che blocca la crescita dell’80% dei peli.

Ma cos’è quindi la luce pulsata e come funziona?

E’ una tecnica non invasiva di depilazione e non dolorosa, anche se tante persone dicono di sentire un po’ di fastidio mentre si sottopongono alla seduta. Alcune volte viene applicato un blando anestetico locale.

Ha la pecularietà di funzionare sui peli scuri e spessi. Gli impulsi luminosi vanno a riscaldare il pelo alla radice e lo indeboliscono fino a portarlo a non ricrescere più. La luce attacca la melanina. L’epilatore luce pulsata infatti funziona bene sui peli scuri e la pelle bianca. Richiede più tempo per i peli castani e non funziona sui peli biondi e bianchi, in questo caso occorre ricorrere ad altre tecniche di epilazione definitiva.

Deve essere fatta sui peli corti appena tagliati, con una lunghezza di 1 o 2 millimetri al massimo. Questo perché più il pelo è corto più è concentrata la melanina.

Per ottenere i massimi benefici dovreste rivolgervi a delle cliniche specializzate ma si sa, i costi sono elevati. Quindi potete comprare gli epilatori a luce pulsata domestica ed eseguire il trattamento da soli, facendo però attenzione a seguire correttamente le istruzioni.

Non comprate il primo modello che vi capita tra le mani ma studiate la situazione e comprate un epilatore di buona qualità, abbastanza potente da offrire risultati concreti. In linea di massima non ci sono controindicazioni ma comunque non andrebbe passato sulla pelle non integra, dove ci sono nei, se avete la pelle scura o abbronzata.