Trasloco senza pensieri: 3 consigli da seguire

Se anche tu sei alle prese con un imminente trasloco, segui questi 3 preziosissimi consigli per non avere troppi pensieri e uscirne stressato.

Perché iniziare prima

Un ottimo consiglio per organizzare il tuo trasloco senza pensieri è quello di iniziare prima a organizzarti senza aspettare l’ultimo minuto. Se ti tira avanti con il lavoro, avrai meno pensieri e stress con l’avvicinarsi della fatidica data del trasferimento. Puoi iniziare a fare ordine, buttando via tuto quello che non ti serve più come libri, dvd e soprattutto abiti; poiché il guardaroba spesso è pieno di cose inutili che richiedono tanto lavoro di trasloco senza che sia davvero necessario. È meglio anche iniziare a fare alcuni scatoloni con le cose che non sono di uso comune come gli utensili più particolari per la cucina.

Che cosa serve

Un altro sistema per non avere problemi con il trasloco che ti stressano è preparare tutto il materiale che ti serve per le varie fasi. Per l’imballaggio dovrai procurarti diversi materiali in modo da tenere bassi i preventivi traslochi a Roma. Forse non tutti sanno che ci sono diversi sistemi per avere del materiale per il trasloco a costo zero; gli scatoloni si recuperano al supermercato o puoi anche tenere quelli con cui ti arriva al merce che hai ordinato online. Tieni da parte anche i giornali vecchi perché la carta p perfetta per imballare. Se sei alle prese con lo smontaggio dei mobili, verifica di aver una scala e degli attrezzi come l’avviatore carico che velocizza il tutto.

Come etichettare gli scatoloni

Tu devi preoccuparti solo dei preventivi traslochi a Roma e per faro evita di fare confusione con gli scatoloni adottando un valido sistema per etichettarli. Man a mano che fai uno scatolone, ricorda di inserire solo oggetti che vanno messi nella stessa stanza, posizionando quelli più pesanti sul fondo, ovviamente. Lo scatolone deve essere catalogato indicando la stanza in cui va messo e anche un numero progressivo, così sai quanti scatoloni hai fatto per ogni stanza.